Alluminio: il miglior materiale per le cassette postali
cassette in alluminio

L’alluminio è senza ombra di dubbio il miglior materiale con il quale realizzare una cassetta postale in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi. L’alluminio è un materiale estremamente resistente ma al contempo leggero e particolarmente adatto alla realizzazione di molte strutture, come appunto i casellari postali. Esaminiamo le principali caratteristiche e peculiarità di questo materiale.

Caratteristiche e peculiarità dell’alluminio  

Ecco di seguito un elenco sintetico delle caratteristiche e proprietà dell’alluminio, senza entrare in termini approfonditi negli aspetti tecnici che riguardano questo materiale. Iniziamo con il dire che l’alluminio è senza ombra di dubbio uno degli elementi più diffusi in natura. L’alluminio è infatti il terzo elemento dopo l’ossigeno, il silicio e la bauxite: quest’ultimo è il principale minerale dal quale si ricava l’alluminio e del quale la superficie terrestre è composta rispettivamente nella misura dell’8 per cento.

Per quanto attiene i costi di produzione dell’alluminio possiamo dire che la spesa energetica ammonta a 13 Kwh/Kg. Tuttavia, grazie alla produzione di alluminio riciclato è possibile abbattere questi ingenti costi energetici del 95 per cento. In tutto il mondo vengono prodotti ogni anno all’incirca 31 milioni di tonnellate di alluminio; dei 31 milioni che caratterizzano la produzione, 7 milioni di tonnellate provengono dal riciclo.

Le caratteristiche e peculiarità più importanti dell’alluminio sono la sua riciclabilità e la sua leggerezza.

Riciclabilità e leggerezza dell’alluminio

L’alluminio è uno dei pochi materiali che può essere riciclato nella misura del cento per cento. Il riciclo può avvenire inoltre infinite volte, senza che il materiale possa perdere le sue caratteristiche originali che rimangono pressochè inalterate ed invariate all’infinito, anche a seguito di molteplici fasi di riciclo del materiale. L’alluminio può essere classificato rispettivamente in alluminio primario, mentre il metallo acquisirà la definizione di allumino da riciclo o di alluminio secondario, in caso di lavorazioni del materiale basate sul riciclo.

Altra caratteristica importante dell’alluminio è la sua importante leggerezza: a parità di volume l’alluminio ha un peso di rispettivamente 1/3 di quello che caratterizza l’acciaio o il rame. La leggerezza rappresenta certamente uno dei punti forti di questo materiale: basti pensare che gli shuttle sono realizzati in alluminio per il 90 per cento della loro struttura; inoltre in media l’80 per cento del peso di un comune aereo da trasporto è costituito da alluminio.

Questi esempi sottolineano la grande importanza ed impiego di questo materiale. Anche le navi e gli yacht, oltre che i treni ad alta velocità, i vagoni delle metropolitane ed i tram vengono realizzati con un importante impiego di alluminio.

Resistenza alla corrosione e duttilità dell’alluminio

L’alluminio è un materiale in grado di ossidarsi immediatamente una volta a contatto con l’aria, creando una sorta di strato di protezione superficiale che lo rende resistente all’azione di molte sostanze chimiche oltre che dell’acqua. Per questa caratteristica l’alluminio è senza dubbio il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, delle costruzioni e dell’edilizia.

Questo metallo presenta inoltre un’altra proprietà estremamente importante: stiamo parlando della duttilità dell’alluminio, un materiale lavorabile con estrema facilità ed adatto a subire processi di lavorazione a basse temperature e a temperature elevate. Per questa ragione l’alluminio si presta alla realizzazione di moltissimi manufatti, arredi e componenti per l’industria.

Alta conducibilità dell’alluminio

L’alluminio è un materiale che permette la trasmissione di energia anche per quanto concerne le lunghe distanze: per questa ragione sono in alluminio la maggior parte dei conduttori ad alto voltaggio e viene realizzata con l’ausilio di questo materiale anche la base filettata delle lampadine. L’alluminio è inoltre un materiale in grado di vantare un’elevata conducibilità termica: per questa ragione il materiale viene impiegato per la realizzazione di contenitori termici e radiatori, e ancora di apparecchiature termo condizionanti e di contenitori per effettuare la cottura degli alimenti.

Da ultimo è bene precisare che l’alluminio è caratterizzato da un’importante risonanza sonora: per questa ragione il materiale viene impiegato per la costruzione di strumenti musicali quali violini e pianoforti.

Capacità riflettente ed amagnetismo dell’alluminio

L’alluminio è un materiale in grado di diffondere e di riflettere la luce riducendo la dispersione della luminosità dalla sorgente di luce e favorendo conseguentemente un notevole risparmio energetico.

Altra caratteristica dell’alluminio è l’amagnetismo: questa caratteristica permette la costruzione con l’ausilio di alluminio di strumenti quali radio, impianti stereo e radar.

Leghe di alluminio

Vi sono pochi elementi in natura come l’alluminio che si prestano alla formazione di un numero così elevato di leghe. Ai fini del miglioramento delle qualità specifiche dell’alluminio, talvolta si procede all’aggiunta di altri quantitativi di elementi. Quando altri elementi vengono aggiunti all’alluminio si avranno elementi di base e si dà vita a leghe binarie.

Quando vengono aggiunti più elementi si avranno leghe ternarie o ancora leghe quaternarie. Ogni elemento come ad esempio silicio, magnesio, manganese, rame, zinco o nichel, possiederà ovviamente il suo particolare effetto.

L’impiego di alluminio per la realizzazione di cassette postali

Grazie alle sue caratteristiche e peculiarità, l’alluminio è certamente il materiale più adatto per la realizzazione di casellari postali. Proprio per le sue caratteristiche l’alluminio è un materiale che viene utilizzato nell’industria per via della sua elevata resistenza ed al contempo per la sua importante leggerezza.

Varbox è un’azienda leader da molti anni nella produzione di cassette postali in alluminio 100 per 100. Grazie all’innovazione tecnologica e all’impiego del miglior alluminio disponibile in commercio, la nostra azienda è in grado di offrire una vasta gamma di casellari postali per ambienti interni ed ambiente esterni: prodotti italiani di altissima qualità realizzati in alluminio 100 per 100.

Tutte le nostre produzioni sono curate nei minimi dettagli, con l’esclusivo impiego di materiali di prima scelta. I nostri casellari postali per esterni sono pertanto estremamente duraturi nel tempo e se collocati in ambiente esterno, in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici, che non scalfiranno in alcun modo i colori brillanti dei nostri arredi e la grande lucentezza dell’alluminio di qualità impiegato per la produzione. Varbox è costantemente impegnata a garantire un servizio celere e la piena collaborazione alla progettazione e produzione di modelli in linea con lo stile degli ambienti nei quali verranno predisposti.

Casellari postali Varbox, la qualità si esprime nei dettagli 

 

Chi sceglierà un casellario postale Varbox avrà la certezza di acquistare e di predisporre nei propri ambienti un ottimo prodotto italiano, in grado di soddisfare totalmente le proprie esigenze. La forza della nostra azienda è rappresenta dalla massima cura per i dettagli e rivolta non solamente agli aspetti meramente produttivi ma anche inerenti alla fase di installazione e alla risoluzione di tutte le problematiche che potranno incorrere con la clientela. Varbox è un’azienda in continua espansione e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

La nostra azienda nasce molti anni fa è può oggi vantare una consolidata esperienza pluriennale in tutti i settori inerenti alla linea produttiva di cassette postali, grazie ad una continua applicazione delle metodologie realizzative e ad una costante attenzione rivolta alle metodologie realizzative finalizzate al miglioramento del prodotto.

Grazie all’impiego di macchinari per la lavorazione del metallo innovativi e di ultima generazione, la nostra linea di produzione affonda le radici da un punto di vista realizzativo nella massima cura ed attenzione rivolta ai particolari e per le richieste specifiche del cliente, elementi tipici che caratterizzano una produzione artigianale. Solamente il miglior alluminio viene utilizzato per la produzione dei casellari postali Varbox e nessun altro materiale.