Come si cambia la serratura della cassetta della posta
serratura

Le serrature delle cassette postali sono un elemento troppo spesso sottovalutato. Non vi è niente di più sbagliato di non accertarsi dell’efficienza della serratura di una cassetta postale, dal momento che i casellari presenti nelle abitazioni singole e nei condomini sono arredi particolarmente presi di mira dai malintenzionati.

Violando la corrispondenza privata è infatti spesso possibile risalire ad informazioni personali legate alla vita delle persone, violando la privacy e l’intimità: basti pensare a corrispondenza che riguarda i rapporti con la propria banca, con la propria professione o lavoro o ancora con i propri acquisti ed interessi privati. Per tutte queste ragioni sarà indispensabile dotarsi di casellari postali estremamente robusti e sicuri, dotati di serrature efficienti e di dispositivi di protezione e di anti effrazione.

Attenzione dei ladri alle cassette postali

I casellari postali presenti in contesti di abitazioni private e condomini sono tenute sott’occhio da ladri e malintenzionati che spesso e volentieri controllano se la corrispondenza è stata ritirata o meno dal proprietario della cassetta.

I ladri in questo modo potranno farsi un’idea se un appartamento è momentaneamente disabitato e dunque possibile preda di un tentativo di intrusione finalizzata al furto.

Diverse tipologie di serratura per cassette postali

I casellari postali disponibili in commercio sono dotati di diverse tipologie di serratura. A tal proposito è estremamente importante scegliere una cassetta postale dotata di serratura di elevata qualità ed adeguata a proteggere la struttura dal tentativo di forzatura di malintenzionati. Il nostro consiglio è quello di scegliere nel contesto di una casa privata o di un condominio, un casellario postale dotato di una serratura particolarmente efficiente.

È senza dubbio una situazione molto rara l’ipotesi che nel contesto condominiale un vicino possa prendere anche per sbaglio la corrispondenza altrui; tuttavia con questo accorgimento sarà possibile evitare anche questa spiacevole situazione.

Tra le serrature maggiormente montate su casellari postali di qualità, vi sono i modelli a cilindro: la serratura per cassette postali a cilindro viene predisposta sia nei casellari installati in abitazioni singole che nei condomini. Questa tipologia di serratura è estremamente facile da installare ed in grado di garantire un elevato standard di sicurezza.

Sarà inoltre possibile montare e sostituire una serratura a cilindro anche senza il supporto di un tecnico specializzato. Questa serratura viene generalmente consegnata all’utente con una chiave di riserva, nel caso che una delle due in dotazione dovesse essere smarrita.

Serratura per cassetta postale a cilindro

La serratura per cassetta postale a cilindro è costituita da un design estremamente semplice, solitamente caratterizzata dal colore argento, così in grado di adattarsi alle cassette postali più moderne: in questo modo la serratura a cilindro, oltre che essere estremamente funzionale sarà anche bella da vedere.

Le serrature a cilindro di casellari postali di qualità sono realizzate in acciaio, un materiale molto resistente ed in grado di resistere all’usura del tempo e in caso di posizionamento esterno del casellario, in grado di resistere ottimamente all’azione degli agenti atmosferici, garantendo altresì una tenuta ed una durata maggiore rispetto di altre tipologie di serrature realizzate con l’ausilio di altri materiali.

Oltre alle serrature a cilindro, su alcuni casellari postali vengono montate le così dette serrature a camma: trattasi di componenti in grado di garantire una sicurezza elevata, equiparabile alle classiche serrature a cilindro. Le serrature a camma sono solitamente disponibili con più di mille combinazioni di chiavi differenti e risultano particolarmente adatte per le abitazioni singole isolate, particolarmente prese di mari da ladri e malviventi.

Queste serrature sono infatti difficilmente scassinabili e solitamente realizzate con l’ausilio di materiali di ottima qualità. Nell’ipotesi in cui si possieda una vecchia cassetta postale realizzata in legno e si renda necessario effettuare la sostituzione della serratura danneggiata per installarne una più moderna ed efficiente, la lavorazione sarà molto semplice e non sarà necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Se non si hanno tuttavia nozioni a riguardo sarà in tal caso meglio affidarsi alla consulenza di un fabbro specializzato. Tuttavia ribadiamo che sostituire il cilindro di una serratura rappresenta un’operazione relativamente semplice, che potrà essere eseguita anche in totale autonomia.

I prezzi delle serrature dei casellari postali

Per quanto concerne i prezzi delle serrature dei casellari postali, possiamo affermare con massima cognizione di causa che i costi andranno rispettivamente dai 2 ai 20 Euro circa, in base alle diverse tipologie di serrature e ai materiali con i quali esse saranno state realizzate, oltre che in riferimento alla complessità della serratura che si intende acquistare.

Come sostituire il cilindro di una serratura

Per effettuare la sostituzione in totale autonomia del cilindro di una serratura, dovrete seguire con il massimo scrupolo una serie di passaggi. In primis sarà necessario conoscere la composizione di una serratura a cilindro: quest’ultima è composta rispettivamente da un corpo principale e dalla camma centrale rotante che aziona il meccanismo stesso della serratura.

Per effettuare la sostituzione della serratura dovrete dotarvi di due attrezzi: un trapano elettrico o alimentato a batteria ed una punta per metallo del diametro che si aggira tra i 4 e i 6 millimetri. Se lo sportello del casellario è aperto ed il cilindro è funzionante, vi basterà svitare con l’ausilio del cacciavite la vite centrale presente sul frontale della serratura. Una volta rimossa la vite, individuate la posizione della chiave che permette il posizionamento della camma ed estraete il cilindro dall’esterno esercitando una forza di trazione.

Potrete eseguire questa semplice operazione anche con una chiave non funzionante, solamente nel caso in cui la chiave si trovi in posizione neutra. Qualora una volta svitata la vite, non dovesse risultare possibile estrarre il cilindro, in tal caso dovrete procedere come segue: nel caso di sportello chiuso e cilindro senza chiave che non potrà essere estratto, in questa condizione dovrete necessariamente utilizzare un trapano per eseguire una foratura del cilindro.

In tali circostanze dovrete prestare particolare attenzione dal momento che questa operazione potrebbe rivelarsi abbastanza rischiosa. Se intendete procedere ed avete familiarità con questa tipologia di lavori, dovrete effettuare un foro sul cilindro, fino a quando la punta non avrà raggiunto la camma centrale e la vite di fissaggio del cilindro alla serratura. In questo modo il cilindro si spezzerà e sarà possibile estrarre una estremità. Una volta estratto il cilindro della serratura del vostro casellario potrete procedere all’acquisto di un nuovo cilindro che possa entrare all’interno della serratura. Con il vecchio cilindro non funzionante, potrete contattare l’azienda produttrice del casellario e richiedere un nuovo cilindro.

Nel caso di Varbox, il nostro personale altamente qualificato è sempre a vostra disposizione con un efficiente servizio di post vendita, relativo a qualsiasi problematica e criticità che potrebbe riguardare un prodotto acquistato presso la nostra azienda. Una volta che avrete installato il nuovo cilindro della serratura del vostro casellario, dovrete solamente accertarvi del corretto funzionamento. Se la chiave del cilindro gira correttamente e la serratura di muove, allora il vostro lavoro sarà stato eseguito a regolare d’arte. In tal caso potrete procedere con la normale chiusura dello sportello e con la verifica della funzionalità del sistema di serratura a cilindro.

Ci teniamo a ribadire che per qualsiasi problema di ogni natura relativo ai prodotti acquistati presso la nostra azienda, non esitate a contattare il nostro servizio assistenza. Vi risponderemo con la massima celerità ascoltando le vostre problematiche e cercando di porre rimedio in tempi celeri alla vostra criticità.